martedì 21 febbraio 2012

Traffico dei cuccioli: ci risiamo!

Riportiamo nuovi fatti di cronaca locale:

Traffico di cuccioli tra Ungheria e Italia: 270 cani di razze pregiate in un furgoneIntercettati dalle fiamme gialle a Palmanova. Erano diretti verso il Sud. Il loro valore sul mercato è di 300 mila euro
    

TRIESTE - Duecentosettanta cuccioli di cane di razze pregiate (Chihuahua, Pincher, Yorkshire Terrier, Alani, San Bernardo, Spitz, Cavalier King, Husky, Labrador, Akita Inu) stivati in un furgone proveniente dall'Ungheria: il traffico è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Trieste sull'autostrada A4 in comune di Palmanova (Udine).
Gli animali erano trasportati in violazione delle vigenti disposizioni nazionali e comunitarie, sia perché versavano in precarie condizioni di salute, sia perché erano accompagnati da documenti di identificazione e trasporto artefatti.
I militari hanno richiesto l'intervento del servizio veterinario di Udine, i cui medici hanno verificato la stato di affaticamento degli animali ed hanno poi affidato in custodia i cani a diverse strutture del Friuli Venezia Giulia dato il loro elevato numero.
Le due persone responsabili del trasporto, di nazionalità italiana e diretti in una regione del sud del Paese, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Udine per maltrattamento e abbandono di animali, nonché falso materiale. Rischiano, per il solo maltrattamento, una multa tra i 3.000 e i 15.000 euro, nonché la reclusione da tre mesi ad un anno. Gli animali sequestrati avrebbero avuto un valore di circa trecentomila euro sul mercato.

Giovedì 16 Febbraio 2012 - Il Gazzettino di Treviso

---

Sequestrati 209 cuccioli di razza: stipati in un furgone, hanno meno di 12 settimane
Uno dei trasportatori, entrambi denunciati, era già stato sorpreso la settimana scorsa con 272 piccoli di cane


TRIESTE - Continuano i sequestri in Friuli Venezia Giulia di cuccioli di cane - tutti di razze molto pregiate e particolarmente richieste dal mercato nero - provenienti dall'Est e, in particolare, dall'Ungheria. Dopo il sequestro di 272 cani della settimana scorsa, i finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Trieste hanno sequestrato oggi altri 209 cuccioli tutti di razze pregiate (Chihuahua, Pinceer, Yorkshire Terrier, Alani, San Bernardo, Spitz, Cavalier King, Labrador).
Erano stipati all'interno di un furgone fermato sull'autostrada A4 nel comune di Palmanova. Tutti i cuccioli sequestrati hanno meno di dodici settimane di vita, molti di essi addirittura meno di quattro settimane. I medici del servizio veterinario di Udine, dopo aver verificato lo stato di affaticamento degli animali, ne hanno affidato la custodia diverse strutture del Friuli Venezia Giulia.
I responsabili del trasporto, di origine campana, sono stati denunciati per traffico illecito di animali da compagnia. Rischiano una multa tra i 3mila e i 15mila euro, nonché la reclusione da tre mesi ad un anno, pena che va aumentata poiché gli animali, come in questo caso, hanno meno di dodici settimane di vita. Sono stati denunciati anche per maltrattamenti ed abbandono di animali. Uno dei due uomini era già stato denunciato la scorsa settimana, in quanto responsabile anche del precedente trasporto.

Martedì 21 Febbraio 2012 - Il Gazzettino di Treviso

Nessun commento:

Posta un commento